Per rafforzare articolazioni e ossa

È scientificamente provato che correre anche solo 15 minuti per 3 volte alla settimana riduce il rischio di osteoporosi del 40%.

Se le articolazioni non sono soggette a particolari patologie, il jogging è utile anche per rinforzare legamenti e cartilagini. La corsa inoltre aumenta la densità ossea riducendone il decremento in età avanzata, e il rischio di osteoartrite e osteoporosi.

Contrariamente a quello che comunemente si pensa, correre rafforza anche le ginocchia. I motivi sono legati al fatto che spostando il corpo si deve sviluppare forza nei muscoli delle gambe e ciò porta ad un incremento del tono muscolare utile per proteggere le articolazioni dell’apparato locomotore.

Se ben eseguita, questa attività non rovina affatto le cartilagini ma addirittura le protegge, inoltre incrementa il flusso di ossigeno, riduce le tossine e aiuta anche a rafforzare tendini e legamenti.

Alla luce di tutto ciò, basta dunque con le leggende metropolitane secondo le quali la corsa rovini le ginocchia perché se fatta con un programma mirato e personalizzato, può solo che portare a dei grandissimi benefici.

Un abbraccio di corsa
Maurizio Di Pietro

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *