Per aumentare il benessere psicofisico

La corsa stimola la produzione di endorfine ovvero quelle sostanze che provocano un innalzamento della soglia del dolore, riducono gli effetti negativi della tensione nervosa e di conseguenza migliorano il tono dell’umore.

Un incremento della resistenza fisica e psichica alla fatica e la forza di volontà sviluppate nella pratica costante della corsa generano un aumento della fiducia in sé stessi e dell’autostima.

Praticare jogging regolarmente aumenta la serotonina ovvero quel neuro-trasmettitore fondamentale per regolare l’umore, ma anche l’appetito, l’apprendimento, la memoria, il sonno.

Per chi invece ha problemi nel dormire, deve sapere che la serotonina è l’ormone che influenza il ritmo sonno-sveglia, ecco perché chi pratica jogging con regolarità non sa cosa sia l’insonnia!

Libera dallo stress
Spesso consigliata dai medici per aiutare i propri pazienti a superare problemi legati alla depressione, la corsa è utile non solo per allentare lo stress quotidiano ma anche per alleviare la tensione alle spalle, alla schiena e al collo.

Un abbraccio di corsa
Maurizio Di Pietro

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *